Un Club con ambizioni e continuità storica della squadra femminile che nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare e dare lustro allo sport luganese, cantonale e nazionale.
L’Hockey Club Ladies Lugano porta infatti il nome della Città di Lugano, indossa i colori bianco, giallo e nero nelle competizioni dove da sempre il 100% delle proprie possibilità per raggiungere i massimi traguardi.
Tra il settembre e il dicembre del 1989, nell’ancor vecchia Resega di Lugano, tre ragazze appassionate di hockey su ghiaccio (Christine Alberti, Odette Poretti e Angela Gygax) ebbero l’idea di iniziare a reclutare giocatrici con l’intento di formare una squadra di hockey femminile. Nel frattempo il gruppo prendeva parte agli allenamenti di Varese e di Zugo.
Nel gennaio del 1990 le tre volenterose si ritrovano con un gruppo di 10 elementi determinati. Spinte dal desiderio di realizzare il proprio sogno decidono di chiedere un aiuto concreto all’Hockey Club Lugano, rivolgendosi all’Ingegnere Geo Mantegazza, che aprirà loro le porte del Club Bianconero.
Dopo una serie di difficoltà organizzative, il 22 maggio 1990 viene convocata la prima riunione ufficiosa della Sezione Femminile e poco dopo inizia a prendere parte agli allenamenti Patricia Luisoli, i cui genitori prenderanno in mano le redini della squadra. Di lì a breve si tenne l’assemblea costitutiva dell’Hockey Club Lugano Sezione Femminile. L’iscrizione al primo campionato avvenne nella stagione sportiva 1991-1992, e da allora, il Ladies Team iniziò a scrivere la propria storia.
Nella stagione 1995/96 viene rivoluzionata la struttura del campionato, prima diviso in due categorie, ora in tre: A, B e C, con il Ladies Team che scivola nella categoria più bassa. La promozione in Lega Nazionale B avviene nella stagione 1996/97. Nel frattempo la famiglia Luisoli decide di lasciare la direzione. A questi subentra la Signora Mosconi-Botta. Dopo una stagione difficile, il sogno diventa realtà e nella stagione 1999/00 la squadra ottiene il primo posto aggiudicandosi la promozione in Lega Nazionale A. Al termine della stagione il Comitato in carica decide di lasciare la squadra ed è in questo momento che Vicky Mantegazza prende con decisione le redini della squadra ricostituendo un nuovo comitato.
Dalla stagione 2000/01 la squadra milita continuamente in Serie A e cresce ancora molto fino al 2006, anno in cui il Ladies Team vince il suo primo titolo di Campionesse Svizzere. Nella stagione successiva, la squadra bissa il successo ottenuto e partecipa al turno finale della Coppa Europa, classificandosi al 5º posto.
Nelle due stagioni seguenti il Team torna a vincere il titolo svizzero e nel 2010 partecipano al turno finale della Women European Champions Cup. Nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 concludono il campionato al 2º posto diventando Vicecampionesse Svizzere partecipando una volta in più al turno finale della Women European Champions Cup. Il torneo si svolge alla Resega e davanti al pubblico di casa terminano al 3º posto.
Nella stagione 2012/13 le Ladies si arrendono per il terzo anno consecutivo, dopo cinque partite, alle ZSC Lions Frauen chiudendo ancora il campionato come Vicecampionesse Svizzere.
Nelle due stagioni successive (2013/14, 2014/15) le Bianconere si prendono la rivincita conquistando per due anni consecutivi il titolo di Campionesse Svizzere. Nelle ultime due stagioni i successi non mancano e il Ladies Team ottiene due secondi posti in SWHL-A e nel 2017 si aggiudica, per la prima volta, la Coppa Svizzera.
Nell’anno 2017, per scelte strategiche proprie, l’HC Lugano SA e Vicky Mantegazza abbandonano la Sezione Femminile e finisce di fatto la storia del Ladies Team Lugano.
Il 31 agosto 2018, davanti ai suoi sostenitori e alla stampa, Sidney Piaget (Presidente), con il comitato in persone della Signora Mottis e dell’Avvocato Pedrazzini presentano un nuovo Club ed espongono allora le ambizioni del neonato HC Ladies Lugano.
Inizia così una nuova era – una nuova partenza per l’hockey su ghiaccio femminile ticinese, con l’intenzione di rimanere una squadra competitiva nella massima divisione dell’hockey femminile svizzero SWHL-A, oggi denominata Women’s League.
È un progetto sportivo che ha l’ambizione di lottare contro i più corazzati roster del paese, dando un’attenzione particolare alle proprie giocatrici e alla tradizione della squadra luganese vestendo sempre i colori bianco, giallo e nero in testimonianza e gratitudine del
suo ricco passato.
Viva l’Hockey Club Ladies Lugano !
Sforzi, sacrifici, successi…
La prima stagione sportiva (2018/19) delle nuove Ladies si conclude già con la conquista del titolo di Campionesse Svizzere e con una medaglia d’argento ottenuta nella Swiss Women’s Cup.
La stagione 2019/20 si ferma invece con una sconfitta al livello delle semi-finali dei Playoff, ma il campionato non si è poi concluso per via del Covid-19. Va sottolineata la bellissima medaglia di bronzo vinta in Coppa Svizzera dopo una partita di rara intensità.
Interinati i cambiamenti in comitato (dimissioni della Signora Mottis e dell’Avvocato Pedrazzini), Sidney Piaget e il consolidato staff tecnico propongono una squadra targata 2020/21 rinforzata con ritorni importanti e con l’arrivo di una giocatrice straniera, Michelle Karvinen, di livello mondiale.
Le ambizioni dichiarate per la squadra, tuttora Campionesse Svizzere in carica, sono di lottare per l’accesso alla finale dei playoff della Women’s League e alla partecipazione del “Final 4”di Coppa Svizzera…
#DOn’tquIT
#ForzaLadiesLugano